Ogni attività commerciale e tutti gli uffici devono essere dotati dell’adeguato numero di estintori, distribuiti in modo uniforme e in prossimità delle uscite in maniera da poter garantire la sicurezza di tutte le persone in caso di incendio.
Gli estintori devono inoltre essere posti in luoghi facilmente accessibili e visibili, devono infine essere dotati della appropriata segnaletica tale al riconoscimento.
Quali tipologie di estintori esistono?
Estintore co2:
L’estintore a CO2 è adatto per lo spegnimento di fuochi di classe B e C in quanto è un gas inerte e di natura isolante, l’installazione è ideale in prossimità dei quadri elettrici.
Estintore a polvere:
Gli estintori a polvere possono essere utilizzati per spegnere pressoché qualsiasi tipo di incendio formatosi da materiali liquidi, solidi, gassosi e anche da apparecchi elettrici.
Estintori a schiuma:
Gli estintori a schiuma sono indicati per lo spegnimento dei fuochi di classe A e B in questo caso lo spegnimento avviene per soffocamento, dovuto attraverso uno strato di schiuma-film che si espande sul fuoco e ne arresta la propagazione.
Stop Fire presta molta attenzione all’assistenza tecnica ed alla manutenzione antincendio infatti queste sono attività essenziali ed importanti del reparto sicurezza antincendio.
I servizi di assistenza e manutenzione antincendio sono necessari ad offrire sicurezza ed affidabilità.
Siamo un azienda certificata CEPAS nel pieno rispetto delle normative tecniche.
NORMA UNI 9994 – Perché bisogna fare manutenzione degli estintori?
La norma tecnica di riferimento per la manutenzione degli estintori è la norma UNI 9994:2003.
La norma UNI 9994 indica le periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità di esecuzione.
Vengono divise in 4 distinte fasi di manutenzione:
1) Sorveglianza
2) Controllo
3) Revisione
4) Collaudo
Le fasi della manutenzione degli estintori:
La fase 1, quella dedicata alla sorveglianza consiste nell’esecuzione di regole utili ad individuare in maniera rapida l’attrezzatura antincendio, nella verifica dello spazio necessario ad operare, mancanza di anomalie, danni e altre azioni di sorveglianza utili a stabilire il quadro iniziale.
La fase di Controllo consiste nella esecuzione di una verifica dell’efficienza dell’attrezzatura antincendio tramite una serie di accertamenti tecnici specifici a seconda del tipo di estintori.
La fase 3 consiste nella esecuzione della revisione attraverso interventi necessari a verificare e rendere perfettamente efficienti gli estintori, come la ricarica o la sostituzione dell’agente estinguente presente nell’estintore (polvere, CO2, schiuma, ecc…).
Gli interventi necessari alla corretta manutenzione degli estintori hanno frequenza diversa in base alla tipologia di estintore.
La fase finale, consiste nel collaudo degli estintori, quindi nella verifica della stabilità dell’involucro tramite prova idraulica. La periodicità del collaudo è: Anche in questo caso, gli interventi di collaudo hanno frequenza diversa in base alla tipologia di estintore.
Forniamo il noleggio di estintori di ogni tipo e dimensione, in questo modo l’azienda che usufruisce di questo servizio semplifica le procedure di approvvigionamento e di controllo, garantendo qualità e sicurezza contro gli incendi.
Dove infatti c’è la preferenza di evitare l’acquisto diretto degli estintori, il noleggio di questi ultimi trova una soluzione economicamente e burocraticamente più semplice e rapida.
Il noleggio di estintori infatti risponde perfettamente a questi bisogni si integra inoltre a tutte le possibili situazioni applicative.
Perché noleggiare gli estintori? Quali vantaggi offre il noleggio estintori?
Il noleggio di estintori sta diventando sempre più comune da parte delle aziende, infatti questa offre significativi vantaggi e meno pensieri.
Il primo vantaggio sta infatti nel chiarire che si tratta di un servizio, e non di un acquisto, quindi qualora dovessero sorgere delle complicazioni o si verifichino problemi o danni; sta infatti al fornitore occuparsi immediatamente della sostituzione dell’estintore e non all’azienda stessa.
Inoltre il noleggio estintori risolve la necessità di protezione dagli incendi limitata nel tempo come ad esempio in situazioni all’aperto, durante fiere, concerti, feste…
Terminato l’evento infatti il cliente organizzatore potrà rendere gli estintori ed avrà quindi evitato di acquistare estintori dei quali non avrò più bisogno
Logicamente nel caso di eventi futuri, disporrà sempre di estintori nuovi e in perfette condizioni.
Perché noleggiare un’estintore?
Possiamo riassumere i seguenti vantaggi:
– Semplificazione delle procedure di assistenza
– Meno pensieri e responsabilità da parte di chi decide di noleggiare
– Possibilità di noleggio temporale (come nel caso di eventi di breve durata)
– Procedure di controllo e verifica più semplici e snelle
– Costi minori rispetto all’acquisto
Offriamo un servizio di ritiro e smaltimento dei vecchi estintori, garantendone l’eliminazione secondo le norme di legge.
Le sostanze chimiche contenute all’interno estintori una volta superata la propria vita naturale richiedono di essere smaltite secondo precise procedure di sicurezza per il rispetto dell’ambiente e della salute pubblica.
Come funziona lo smaltimento estintori?
In quanto rifiuti speciali, gli estintori devono essere esaminati uno alla volta per poter stabilire il livello di pericolosità e le corrette modalità di smaltimento.
In ogni caso, dopo 18 anni di vita un estintore non è mai utilizzabile e deve sempre essere sottoposto ad una procedura di smaltimento corretta.
Servizi STOP FIRE
STOP FIRE non è solo vendita ma anche assistenza e supporto alle aziende.
Informazioni STOP FIRE - Sistemi antincendio
Stop Fire srl - Via Giardino, 17 - 25057 Sale Marasino (BS) - P.IVA: 04114700984 - Cod. Univoco: M5UXCR1 Privacy Policy - Cookie Policy